Simona Bosio, educatrice cinofila a Monza

Il mio percorso di formazione affonda le sue radici nella passione e nell'amore per cani e gatti, cuccioli o adulti, grandi o piccoli, di razza o meticci. Prima di diventare Educatrice Cinofila nelle città di Monza e Milano mi sono occupata dal 2003 del Servizio di Pensione Casalinga presso il mio domicilio, sia per cani sia per gatti. Ho quindi imparato a prendermi cura dei 4 Zampe dei miei clienti facendoli sentire amati e coccolati proprio come se fossero a casa. È stato allora che sono cominciate, quasi per gioco, le primissime prove di educazione con i cani che accudivo. 

Nel 2009 ho adottato il mio fedele amico, il mio cane Leo. Preso al Canile che aveva già 3 anni di età, con impegno, amore e dedizione è diventato un compagno di vita fantastico e tuttora mi assiste durante le lezioni con i miei Allievi. E con lui è iniziata la mia vita professionale nel mondo cinofilo.

 

Il 2012 è stato l'anno decisivo con l'iscrizione presso la scuola ThinkDog al corso per Operatore Cinofilo e successivamente Educatore Cinofilo. Di seguito i dettagli dei moduli svolti:

 

CORSO OPERATORE CINOFILO A MONZA

 

-                   I Segnali Calmanti

17-18 marzo – 2012 – docente Ruth Wahlmuller

 

-                   Una Base Sicura

31 marzo – 01 aprile 2012 – docente Giuseppe Luscia

 

-                   Clicker Coaching

28-29 aprile 2012 – docente Giuseppe Luscia

 

-                   Ascolta il tuo Cane

19 Maggio 2012 – docente Angelo Vaira

 

CORSO EDUCATORE CINOFILO A MONZA

 

-                   La Mindsight nella relazione con il Cane

15-16-17 giugno 2012 – docente Angelo Vaira

 

-                   Tecnico BC4Z

20-21 luglio 2012 – docente Eleonora Bizzozero

 

-                   L’Educazione Mentale del Cane

07-08-09 settembre 2012 – docente Luigi Di Leo

 

-                   Laboratorio Esperienziale

27-28 ottobre 2012 – docente Luigi Di Leo

 

-                   Etologia e Medicina Comportamentale

16-17-18 novembre 2012 – docente Barbara Gallicchio

 

-                   Crescita del Cucciolo/Tecnico Prime Orme

25-26 gennaio 2013 – docente Daniela Malagoli

 

-                   Pet Coaching e Leadership

16-17 febbraio 2013 – docente Angelo Vaira 

 

Nel 2012 io e Leo abbiamo superato la prova del BC4Z Buon Cittadino a 4 Zampe con il massimo dei voti.

 

Collaborazioni, Dog Camp e obiettivi futuri

Oltre alla formazione Think Dog ho svolto molte e varie iniziative per diffondere la cultura cinofila e le conoscenze che ho appreso: dal 2012 ho collaborato con la società PetPro per l'Educazione del Cane a Domicilio e le giornate informative e pratiche presso i negozi della catena Maxi Zoo come Team Leader. Ho spesso organizzato giornate informative e pratiche presso lo ZooGarden Steflor di Paderno Dugnano e presso il Negozio “Il Molino” di Muggiò, insieme alla mia collega storica Elena Padovani. 

 

Nel 2013 ho ottenuto la Qualifica di Educatore Cinofilo, Tecnico Puppy Class e Tecnico Prime Orme ThinkDog riconosciuto dalla FICSS, Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso. 

Curo attualmente l'organizzazione di Dog Camp e Lezioni di Gruppo tematiche per cani adulti e cuccioli affrontando moltissimi argomenti di grande interesse come: il Richiamo, la Ricerca Olfattiva, la Passeggiata al Guinzaglio, la Gestione del Cane al Bar, l'utilizzo delle Aree Cani, la Socializzazione ma anche eventi di puro svago e divertimento come la Mobility, le Passeggiate nel Bosco, l'Approccio all'Acqua, la Caccia al Tesoro,

i Giochi a 6 Zampe e la Baby&Dog Mobility dedicata al gioco tra Cani e Bambini.

Ho anche girato dei video dedicati all'educazione dei nostri amici a 4 zampe che potete trovare sul mio canale youtube www.playdog.info e il mio obiettivo futuro è di aprire un campo cinofilo per offrire nuovi utili servizi per i nostri amici a 4 zampe, sempre con la professionalità che mi contraddistingue!